Servizi professionali di telecomunicazione per il tuo business

Come funziona la firma digitale

  1. Gli strumenti di cui avrete bisogno:


    Per utilizzare la firma digitale, é necessario essere in possesso di un kit composto da:
     

    • Smart card: dispositivo sicuro di generazione delle firme
    • lettore di smart card
    • software di firma e verifica


  2. Il dispostivo può contenere un diverso numero di certificati che il titolare della Smart card utilizza a seconda delle sue necessità.

  3. Inserimento e verifica della firma digitale


    Il kit sarà installato sul vostro computer e a quel punto il software richiederà all'utente quale certificato vuole utilizzare per firmare il documento.

    Prima di inserire la firma sul documento, sarà richiesto un codice di protezione del dispositivo (PIN). In seguito all'inserimento, verrà controllato il certificato e inserita la firma digitale sul documento.


  4. Creazione del documento contenente la firma digitale


    Il documento appena creato contenente la firma digitale, aggiungerà la sua estensione .p7m all'estensione del documento originale, ad esempio .txt. In questo modo otterremo un file con estensione .txt p7m che rappresenta una busta informatica (PKCS#7).


  5. Verifica sull'autenticità della firma digitale da parte del destinatario


    La busta contiene al suo interno il documento originario, il certificato del sottoscrittore, un hash del documento firmato con il certificato del sottoscrittore. In questo modo il destinatario, potrà verificare l'autenticità della firma digitale e controllare che:

    • il documento non sia stato modificato dopo la firma
    • il certificato del sottoscrittore sia garantito da una Autorità di Certificazione (CA) inclusa nell’Elenco Pubblico dei Certificatori
    • il certificato del sottoscrittore non sia scaduto
    • il certificato del sottoscrittore non sia stato sospeso o revocato

    Dopo essere state effettuate tutte le verifiche, che dovranno dare esito positivo, la procedura potrà considerarsi conclusa.